Esplora Frascati

Una caccia al tesoro nel cuore di Frascati per scoprire tutti i suoi segreti e mettersi alla prova.

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REGOLAMENTO:

Regole di svolgimento:

Le squadre

  • Ogni squadra può essere formata da minimo 2 e massimo 5 persone.
  • Ogni squadra deve essere munita di almeno un cellulare con connessione internet, attraverso cui comunicherà con il proprio tutor.

I tutor

  • Ogni squadra deve recarsi presso la postazione di registrazione almeno 10 minuti prima dell’inizio della caccia, per ricevere i materiali necessari allo svolgimento del gioco, tra cui la parola d’ordine.
  • Ogni squadra, prima dell’inizio della caccia, deve inviare al proprio tutor assegnato, il cui numero viene fornito in sede di registrazione, la parola d’ordine, al fine di stabilire il contatto.
  • Nel caso in cui il cellulare di contatto dovesse scaricarsi o non funzionare più, si può sempre passare a un altro cellulare inviando al numero del tutor la parola d’ordine iniziale.

Le tappe

  • La caccia ha inizio nel momento in cui si riceve il primo indizio e ha termine nel momento in cui il tutor invia il luogo della tappa finale.
  • Ogni indizio porta a un determinato luogo del centro di Frascati, entro i confini della mappa. Per superare la tappa è necessario recarsi sul luogo, trovare il QR code della tappa, inquadrarlo per collegarsi alla pagina relativa e svolgere la prova prevista, inviandone le prove al tutor.
  • Ogni squadra deve seguire l’ordine delle tappe inviate dal proprio tutor.
  • Nel caso in cui un QR Code non funzionasse, si può inviare il codice riportato al di sotto al proprio tutor, che invierà il link della pagina relativa alla tappa. Non verranno calcolati malus.

I personaggi

  • Le squadre possono in ogni momento chiedere aiuto ai personaggi che si aggirano per Frascati, se sono abbastanza persuasivi.
  • I personaggi, se convinti a dovere, oltre a dare aiuto possono donare, superando una prova, un gettone jolly. Giocando un gettone Jolly si può saltare una tappa e passare all’indizio successivo. Ogni squadra può accumulare un massimo di 3 gettoni jolly, vinti da personaggi diversi.
  • Per giocare un gettone jolly, si deve comunicare al tutor il suo numero identificativo. Ogni gettone può essere usato una sola volta.

Fine della caccia

  • Non è possibile interrompere la caccia e riprenderla successivamente, ma è possibile ritirarsi in qualsiasi momento. In questo caso il punteggio sarà calcolato con il massimo tempo di percorrenza più eventuali bonus/malus.
  • Il tempo viene stoppato nel momento in cui viene comunicata la tappa finale, dove avverrà la cerimonia di premiazione.

Regole di comportamento

  • Ogni squadra deve muoversi a piedi. Sono vietati i mezzi a motore e a batteria. Sono ammessi i passeggini.
  • Ogni squadra è tenuta a mantenere un comportamento sportivo e rispettoso nei confronti del paese, dei materiali e delle altre persone.
  • In ogni momento della caccia è consentito usare internet per effettuare ricerche, app di navigazione o altro, anche durante le prove.
  • Si fa assoluto divieto di spostare, manomettere o nascondere i QR Code.

Regole per il calcolo del punteggio

  • Il punteggio è attribuito su tre criteri: tempo di percorrenza, bonus originalità e bonus/malus personaggio. Ogni bonus può togliere minuti di percorrenza e ogni malus può aggiungerne.
  • Ogni personaggio storico ha il potere di donare bonus e malus in base alla sua osservazione del comportamento delle squadre e le interazioni con i partecipanti, sia in tappa che fuori tappa.
  • I bonus originalità vengono assegnati dai tutor, in base alle prove inviate come superamento della tappa.
  • I tutor possono anche assegnare malus riguardanti condotte sleali, comportamenti non idonei.
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